Translate

Follow this blog with bloglovin

Follow on Bloglovin

martedì 16 luglio 2013

Religione Cristiana Horror




E' da un pò di tempo che non scrivo post, ma sono in vacanza quindi non mi scuserò né mi mostrerò pentito.
Sono solo scottato e assonnato.
Ma non sono qua a blaterare cose della mia persona visto che non sono un tipo interessante: sono qua pronto per un argomento che non smette mai di interessare grandi, piccoli, vecchi, neonati, adulti, gobbi, storpi, analfabeti e me.
Premetto che non è un post a scopo divulgativo, critico o dal contenuto blasfemo.
Se alla fine di questa minuta lettura ti dovessi sentire stranito, infastidito o offeso, sono affari tuoi.
Siamo nell'anno zero quando un uomo fece scalpore. C'è chi gli sorrideva per la bontà, chi per l'abbigliamento bizzarro e semplice, e chi per le presunte capacità singolarmente utili: quali la trasformazione acqua-vino, le passeggiate a pelo d'acqua e guarigioni varie più potenti delle moderne tachipirine.
Queste ovviamente sono solo ipotesi come la gran parte dei racconti inerenti a quell'uomo, quell'epoca eccetera eccetera.
Sappiamo di San Francesco, sappiamo di Santo Stefano, sappiamo di Giuseppe e Maria, ma non eravamo la. E' possibile dunque che si parli di cose realmente accadute, è possibile che si parli di cose notevolmente più eclatanti, è possibile però che si parli anche di buffonate.
Non spetta a me deciderlo, non spetta a te lettore, non spetta a nessuno: è in questo che consiste la fede.
Fiducia.
Ciò che però interessa la religione ma non è intaccabile dalle credenze, è il valore della Chiesa.
San Francesco mattone dopo mattone spogliò se stesso creando una casa di Dio minuta e priva di qualunque attrazione sgargiante.
Lo stesso Gesù privò la sua persona di qualunque bene materiale superfluo..
Ora mi chiedo: cosa è cambiato nei giorni nostri?
Le nostre Case di Dio sono estremamente costose, sfarzose e completamente ricoperte delle stesse cose di cui il Signore si spogliò.
La storia dell'arte, la cultura papale e ogni altra persona minimamente interessata, giustificherebbe ciò con: "Le chiese sfarzose servono per farti sentire piccolo dinnanzi ad un Dio più grande di te".
Come come??
Entrate a Notre Dame e vi sentirete i più insignificanti insetti mai esistiti. Questo fa capire che l'intento viene portato fieramente a termine.
Ma sicuri che è ciò che voleva/vuole il Santissimo?
Si spogliò di tutto, benedì una minuta e spoglia chiesa per poi farsi lodare da oro, mosaici e dipinti dal valore inestimabile?
I pittori atti ai tetti sacri delle sante sedi, rovinarono la loro vista passando interminabili tempi in posizioni decisamente scomode, così da rendere più maestose ed eleganti le chiese.
Il papato ora possiede uno stato completamente proprio ed ha più soldi dei calciatori.
Gesù che girava in sandali o scalzo, è rappresentato da un signore che capeggia il Vaticano, con indosso scarpe Prada, sicuramente fatte su misura appositamente per i suoi vellutati e privi di calli piedi.
Siamo di fronte a una metamorfosi religiosa che è passata da un semplice uomo cristiano, con un poco di barba, una piccola tonaca e dei sandali marci, a un anziano signore con un cappello smisuratamente alto, una veste estremamente pesante e costosa e delle scarpe bomba.
Ciò che mi chiedo è perché in chiesa chiedono anche le offerte.
Fatemela voi un offerta già che ci siete.
Il cittadino medio di oggi non ha manco più tempo per pregare la domenica mattina, visto che deve dedicarsi al secondo se non terzo lavoro dato che le bollette non si pagano da sole.
Abbiamo predicatori del "bene" che proclamano e raccomandano aiuti vari verso i meno fortunati, ma lo fanno seduti in sedie ricoperte di decorazioni dorate.
La chiesa non è inutile. Affatto.
Io sono contro il modello moderno che rappresenta.
Abbiamo santi padri e madri che hanno donato la vita per i più sfortunati, ma lo facevano dando ciò che era di LORO proprietà e non chiedendo agli altri di donare rimanendo poi seduti.
Abbiamo preti nei terzi mondi che si sporcano le mani, che benedicono lebbrosi e cedono le proprie infradito, ed abbiamo preti che comodi nei loro tavoli, sorseggiano Brunelli predicando un bene per loro del tutto sconosciuto.
C'è un divario sostanzioso tra ciò che dovrebbe essere e ciò che è.
Che schifo.
Mi vado a confessare, ho deciso.

Nessun commento:

Posta un commento